Finalmente la 17P/Holmes!

A sorpresa il cielo si è aperto ieri mattina e così ho avuto la possibilità di osservare questa cometa di cui tutti parlano in questo periodo, e la curiosità era moltissima.

Purtroppo la zona di cielo in cui la cometa è visibile è per me proprio la peggiore per via dell’inquinamento luminoso: cielo grigio chiaro, fari ad alta potenza costantemente accesi dall’edificio vicino casa mia (è una pellicceria). Oltre tutto la cometa è piuttosto bassa, per cui a occhio nudo non si scorgeva affatto.

Nel cercatore da 50 mm invece era visibile come una macchiolina indistinta, e nel c8 invece si poteva apprezzare abbastanza decentemente. Purtroppo l’inquinamento luminoso elevato la rende un oggetto debole ma si notava l’alone con il nucleo entrale. Ho inserito un uhc-e e il miglioramento era minimo, ma con il baader uhc-s (recente acquisto d’occasione) le cose sono andate un pò meglio.

In ogni caso dalla mia postazione cittadina la cometa è affogata dalle luci e quindi la visione è poco soddisfacente. Peccato.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply