Una notte serena, e finalmente!

A dire la verità non me la aspettavo, ma quando ho visto sabato che il cielo si era aperto dopo la pioggiarella sono rientrato prima dalla serata e verso l’una ero in terrazza con gli strumenti.

Situazione drammatica di umidità, paraluce e fascia anticondensa hanno aiutato molto. La batteria da 9 ampere si è esaurita in sole 3 ore, ma alla stessa erano collegati sia lo skysensor che la fascia anticondensa.

Seeing veramente orribile, marte un dischetto completamente indistinto e ribollente. Luna anche a bassissimi ingrnaidmenti sembrava ballasse senza sosta. Il tutto con il c80ed, e nel c8… bè ho provato marte con la dmk e la ruota portafiltri, ma quando il seeing non permette nemmeno di andare a fuoco l’unica è rassegnarsi.

Mi sono fatto una idea del software di ripresa Ic Capture fornito a corredo della dmk, abbastanza intuitivo e facile. Ma il tanto decantato bus firewire che dovrebbe permettere di reggere il framete rate di 30 fps senza compressione non è così efficace: il mio notebook con cpu dual core, hd 120 gb e 1 gb ram perdeva su 900 fotogrammi totali teorici dai 50 ai 1oo fotogrammi abbondanti in riprese da 30 secondi a 1.024×768 a 30 fps. E’ anche vero che di solito a quella risoluzione conviene orientarsi sui 15 fps anche perchè ho letto che la dmk in questa situazione interpola con conseguente degrado delle riprese.

Alla fine dei conti 30 secondi a piena risoluzione sono 600 mb molto abbondanti per filmato… E’ presto per tirare le somme, anche per una prima impressione. Di certo lavorare con una camera monocromatica, ruota portafiltri e 4 filtri diversi (R, G, B e luminanza con gli Ir Pass) è abbastanza drammatico… bisogna farci la mano.

Sarà difficile trovare una notte decente perchè il tempo è molto variabile e affinché si crei una situazione di alta pressione occorrono alcuni giorni con tempo stabile, speriamo bene…

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply