Si torna all’attacco )))

Il 20 e 21 dicembre il cielo è ritornato sereno dopo il maltempo dei giorni scorsi. E direi che anche il seeing è stato inaspettatamente più che clemente. Il vero problema è stato il freddo molto intenso che non ha permesso di avere la lastra del c8 pulita dalla condensa nonostante l’utilizzio della fascia, ed i fumi provenienti dagli impianti di riscaldamento, che hanno degradato gran parte delle riprese.

Cominciamo dal giorno 20 e dalla luna. Mosaico in versione ridotta per problemi di spazio web (l’originale è 1.658×4.162 che ho dovuto ridurre a 1.275×3.200):

http://www.guidastro.org/wp-content/myfotos/lunadmk/Mosaico201207r.jpg

Per proseguire su uno dei crateri più affascinanti e che ben si prestava alla ripresa grazie alla favorevole fase di illuminazione:

http://www.guidastro.org/wp-content/myfotos/lunadmk/Gassendi201207.jpg

Marte è stato molto godibile ma purtroppo oltre la metà dei filmati ne è uscita devastata dai fumi. Si salvano giusto queste, anche se alcuni canali se la sono passata male:

http://www.guidastro.org/wp-content/myfotos/marte/Mars2_201207.jpg 

http://www.guidastro.org/wp-content/myfotos/marte/Mars3_201007.jpg 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply