Novità per il 2008

E’ partita la mia amatissima Vixen con lo Skysensor. Una montatura stupenda di cui mi sono privato per passare a un tubo ottico di maggiori dimensioni, da rimpiazzare al posto del fido C8.

Ieri sera ho potuto provare brevemente la nuova montatura, una Eq6 Synscan. La prima impressione è che si tratta di un prodotto costruito in maniera molto grezza, verniciatura, finiture, ecc. Però almeno i motori sono silenziosi e l’inseguimento mi pare decente (ma devo regolare il cannocchiale polare). Nota positiva l’assenza del backlash anche senza inserire la funzione software del recupero. Prossimamente la proverà in maniera più approfondita.

Contrariamente alla solita maledizione dell’astrofilo ho potuto fare alcune brevi riprese, disturbate dai soliti fumi da riscaldamento e dalle nuvole. Si vede che marte si allontana sempre più…

La prima ripresa aveva un buon canale rosso, ma il verde e il blu sono state totalmente deformate dai fumi e non sono riuscito a sistemarle.

La seconda:


La terza:


Cliccando sulle immagini sarà visualizzata la scheda.

La galleria completa di Marte invece è, come al solito, al seguente link.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply