Finalmente una serata passabile!

Marzo è stato un mese veramente pessimo. Ieri finalmente una serata passabile, e comunque il seeing era quel che era.

Incredibilmente i risultati su saturno con la Dmk mono sono stati pessimi, molto meglio con la vecchia web cam Vesta Pro. Evidentemente con il seeing variabile la tricromia diventa impossbile da fare. Ed in effetti con la Dmk ci sono molti problemi:

– fra un colore e l’altro (bisogna realizzare 3 riprese, una per il Rosso, una per il Verde ed una per il Blu) la turbolenza atmosferica è variabile, quindi non viene fuori una serie di canali di qualità omogenea. Mi sto convicendo che per la ripresa planetaria sia meglio una buona camera a colori. Eppure su Marte i risultati erano stati nettaemente superiori a quelli della web cam;

– con il c9,25 a f20 sono abbondantemente sotto i 100 adu con i filtri R e G, anche col gain sparato e ad un 1/15 di sec. di esposizione. Col B non ne parliamo. Insomma veramente troppo scuro, e ne risente la precisione di messa a fuoco. Dovrò fare delle prove a 1/7,5 sec. di esposizione.

Da considerare anche il problemaccio della condensa che è una vera tortura, anche se il peggio viene dall’aclimatamento: messo il tubo alle 17 in terrazza stappato, alle 21.30 durante le operazioni di collimazione la piuma di calore era nettissima 🙁 Non ho parole.

Ecco i risultati della faticaccia di ieri:


 


Certamente sono risultati molto lontani dalle potenzialità di questo tubo, ma il cielo questo concede.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply