Luna e Giove del 10 settembre

Domenica mattina, e ci si sveglia con le nuvole e un pizzico di pioggia… tipicamente autunnale… E va bè prima o poi doveva succedere! Intanto Giove si allontana sempre di più, l’opposizione è passata da oltre due mesi, ma nella prima parte della sera di settmebre è ancora possibile seguirlo con un minimo di profitto.

Nei primi giorni di settembre il seeing è stato sempre molto scadente, tanto che l’unica ripresa passabile è questa, del 10 settembre:


Per tornare alla luna dopo le riprese “colorate” 🙂 ho tirato su il Mewlon e ho eseguito alcune riprese a focale maggiore. L’altezza di soli 24° unita al seeing mediocre ha degradato parecchio le riprese. In effetti la luna mi pare essere il soggetto che maggiormente soffre il cattivo seeing quando si spinge leggermente sulla focale.

Ecco alcuni crateri, al solito cliccandoci sopra apparirà l’immagine ingrandita con la scheda tecnica:

– Cratere Bullialdus, di relative piccole dimensioni ma con una formazione molto interessante all’interno:


– Quando si fanno riprese lunari, come escludere Clavius? Purtroppo in questo frangente ha risentito parecchio della turbolenza:


– Un altro classico, Copernico:


– Delisle e Diophantus, due craterini che mi hanno incuriosito molto. C’è anche una rima, ma l’illuminazione piuttosto radente ha complicato parecchio la ripresa:


– Un altro cratere famosissimo, Plato:


– E per finire Tycho:


Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

One Response to “Luna e Giove del 10 settembre”

  1. Quetzalopatrius Says:

    Wow!! bellissime foto Guido!! le foto dei crateri sono veramente belle e dettagliante complimeti!! devo dire che questo post è davvero interessante!!!

Leave a Reply