Le nuvole imperversano? Non c’è problema… o quasi!

Bhè il maltempo incede e l’autunno ormai è iniziato, ci siamo dentro fino al collo. E allora vedo di ingannare il tempo con qualche time lapse bello lungo.

Grazie ad un accrocchio che mi ha realizzato un valente collega astrofilo sono riuscito a collegare la fotocamera a una batteria a 12 volts, per intenderci quella da scooter! Capacità di 9 ampere e la fotocamera ha retto quasi 24 ore di fila, dalle 11.09 del 4 ottobre alle 11.05 del 5 ottobre. 8.599 scatti intervallati di 9 secondi ciascuno. Il filmato risultante dura 4 minuti e 46 secondi.

Risultato impossibile con le normali batterie di serie che reggono si e no poche ore di seguito.

La visuale è dalla soffitta della casa di mia nonna (tra l’altro in alcuni fotogrammi compare mentre fissa le finestre visto che c’era vento e poi sarebbe piovuto). purtroppo fare time lapse lunghi che seguano l’evolversi del giorno e della notte richiede posti sicuri dove lasciare la fotocamera, oltre che liberi da alberi, case, ecc. Da casa mia è dura, quindi ora devo girare un pò.

La versione originale senza la compressione operata da youtube è molto più spettacolare, si vedono le costellazioni di notte ed orione è veramente molto evidente 🙂

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply