Uscita astrofotografica a Mamma Rosa

Ieri notte approfittando di un possibile squarcio tra le nubi (e dopo quasi due settimane di maltempo imperterrito) ci siamo fiondati sopra Passo Lanciano, nei pressi dell’Hotel Mamma Rosa, anzi un pò più su alla ricerca del posto migliore, per una bella uscita astrofotografica.

Io mi sono portato il Mewlon 210 ma solo in assetto da visualista per essere maggiormente di supporto all’amico Nicola.

C’era parecchia neve, ma la strada fortunatamente era abbastanza sgombra.


Erano presenti anche gli amici astrofili Edoardo e Tullio, con il nuovo Pentax 105 Sdp da inaugurare!


Nicola al solito era presente con il suo Takahashi Sky 90 ed alla guida il Televue Pronto:


Io ho cercato di fare da supporto:


Il Mewlon purtroppo non è uscito dall macchina a causa del tempo che non è stato un granchè: la via lattea era visibile debolmente solo a tratti, il cielo velato, a volte raffiche di vento, e poi velatura per poi finire ingloriosamente in cielo coperto 🙁 Questo è un time lapse fatto dall’inizio alla fine della serata, con scatti intervallati ogni 10 secondi della durata di 8 secondi ciascuno, 1.600 iso, focale 18 mm sulla Canon 350d:

Nel video inserito su yuotube si intravede appena l’orsa maggiore che sale fra le nostre postazioni, ovviamente il video in alta risoluzione è un’altra cosa… E’ scaricabile a questo link.

Da rimarcare che nonostante l’altezza di 1.700 metri del sito la temperatura è stata tutto sommato ragionevole, toccando la punta minima della serata a -2,5°. Quello che mi ha lasciato un pò perplesso è l’inquinamento luminoso che deteriora la qualità del cielo nelle zone a nord ed est:


E’ comunque un sito abbastanza veloce da raggiungere, è a circa 40 km dalla città, e devo dire che è comodo avere a poche decine di km altezze simili. In meno di un’ora di macchina si è sul posto.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply