Piano piano torniamo a guardare al cielo…

Dopo i tragici eventi di questa settimana piano piano cerchiamo di riprendere una vita normale. Alla vigilia di Pasqua ho visto che il cielo era sereno, e così ho mollato tutto e mi sono ritirato in terrazza.

La foschia era molto elevata, il cielo con una trasparenza scadente, umidità piuttosto alta, temperatura mite sui 13°.

Finalmente sono riuscito a beccare un rarissimo seeing decente, che si attestava intorno a 5-6/10, l’ultima volta che ero riuscito a sfiorare livelli decenti è stato circa 4 mesi fa, all’inizio di gennaio. Ormai le serate di questo tipo sono diventate un’eccezione.

In ogni caso ho sperimentato diverse combinazioni di ripresa, ma complice la trasparenza scarsa la compositazione del colore RGB usando framerate da 15 fps è stata molto difficile. Per questo le immagini migliori sono venute fuori usando la camera a 7,5 fps, il che ha permesso anche di ridurre il rumore. Non sono mancati artefatti dovuti al seeing incostante. Per il canale blu ho dovuto sparare il gain al massimo, ed inoltre ho dovuto incrementare il valore di gamma altrimenti non si riuscivano a tenere gli adu a livello decente rispetto agli altri canali.

In ogni caso è stato sorprendente constatare come con un seeing appena passabile il Mewlon cominci a tirare fuori il suo grosso potenziale. Come dalle prove del mese scorso ritengo che questa ottica sia discretamente luminosa in rapporto ai soli 21 cm di apertura.

A 6,4 mt di focale (f30):


Sui colori devo alzare le mani, sto usando un nuovo pc e ho difficoltà con alcune calibrazioni del profilo colore.

Solo dopo i primi allineamenti delle immagini mi sono accorto di aver beccato un wos, che si intravede al centro del disco proprio sotto l’anello 🙂

A 5,1 mt di focale (f24):


Ora il cielo è tornato a coprirsi, sono previsti temporali nei prossimi giorni….

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply