Ultime riprese

Finalmente si rispolverano i tubi dopo lo star party sul monte Amiata. Occasione incredibile un week end sereno come non ne vedevo da parecchi mesi.

Le riprese del 13 giugno sono state un pò un assaggio per rendersi conto di come fosse questa apparizione. Il pianeta è ancora basso e lontano due mesi dall’opposizione, però qualcosa si può fare. Ho provato diverse quadricromie ma per ora trovo più convenienti i classici rgb. Più in la all’aumentare della luminosità e dell’altezza vedremo…

Ho inoltre trovato più conveniente usare 15 fps invece dei 30 fps: in quest’ultimo caso devo alzare molto il gain e l’immagine è più rumorosa e nonostante il numero doppio dei fotogrammi le immagini a 15 fps mi convincono di più.

La serata del 14 è stata la migliore delle due a livello di seeing, un raro ed inaspettato 5/10 per fortuna:


Cliccando sull’immagine è possibile visualizzarla a dimensioni maggiori.

La prima serata del 13 è stata compromessa da un seeing scadente di 4/10 con brevi sprazzi intorno al 5/10, per cui la qualità è leggermente peggiore:


Durante le riprese su giove non ho potuto resistere e così, nonostante la ridotta altezza e il seeing mediocre ho racimolato qualche ripresa di poche pretese sulla luna, nella notte del 14 giugno:

– il sempreverde clavius


– le rime Hyginus e Ariadaeus


– plato e la vallis alpes


– e per finire cassini e i monti caucasi


Purtroppo per tirare un pò di dettagli mi è venuto fuori un bel pò di rumore.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply