M8 & M20 da Fonte Vetica – Campo Imperatore (AQ)

Questa coppia di nebulose, m8 (nebulosa Trifida) ed m20 (nebulosa Laguna) nella costellazione del Sagittario mi hanno sempre stuzzicato moltissimo e finalmente lo scorso fine settimana sono riuscito a riprenderle:


Cliccando sull’immagine è possibile visualizzarla con dimensioni maggiori e i dati tecnici di ripresa.

Nella notte tra venerdì e sabato (24-25 luglio) ho avuto diverse difficoltà.

In primo luogo la temperatura elevata, visto che di notte siamo stati tra i 16,5° e i 18°, anzi la mia auto ne segnava 19,5°… a 1.600 mt circa. Questo ha crepato di rumore le dslr che non hanno sensori raffreddati. E poi il vento (caldo), con delle raffiche che hanno minato le riprese. In alcune in effetti ho avuto problemi di guida, ma era impossibile fare meglio. E meno male che usavo il pentax 75 che è piccolo e con focale bassa (500 mm) altrimenti amen. La eq6 si è difesa decentemente, anche perchè rispetto a molti non avevo i tubi in parallelo ma su doppia barra quindi con baricentro più basso.

Immancabile il time lapse della serata in compagnia di numerosi astrofili abruzzesi e non, che ho incontrato nuovamente con grande piacere:

E’ comunque possibile visualizzare il time lapse a maggiore risoluzione da questo link, per il quale vi consiglio vivamente di selezionare l’opzione hd!

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply