Guida fuori asse… ancora con sta rottura?

Dopo aver usato con insoddisfazione la guida fuori asse ai tempi del c8 (la Celestron radial guider), ho approfittato della gentilezza dell’amico astrofilo Edoardo per provare una nuova guida fuori asse: la Lumicon Giant Easy Guider.

E’ uno strumento molto diverso dalle radial guider della Celestron, ed in effetti pensavo di riuscire a beccarci una stella guida così da autoguidare con la camera ccd Imaging Source. Prisma di grosse dimensioni, compressione variabile a f6,4 e f4… meglio di così!

Così bel bello mi metto una serata della scorsa settimana di buona volontà, collego il tutto…


e paf! Niente! Non si vede nulla con l’oculare. Provo con la camera, idem. Provo con la prolunga, niente di niente.

Provo allora la mattina di giorno a puntare un oggetto terrestre ben in luce. A parte la vignettatura evidente in fotocamera (e la mia 350d è una aps-c, figuriamoci con una full frame) il fuoco è lontanissimo e non me lo spiego. Impossibile andare a fuoco dal lato del prisma di guida, anche traslandolo.

Questa guida fuori asse è un mistero, sulla carta era perfetta. A parte il peso, visto che è davvero molto grossa, e per bilanciare il c11 sulla eq6 ho dovuto mettere un contrappeso sulla barra Losmandy altrimenti addio… impossibile bilanciare in declinazione.


Ora la farò riprovare al mio amico, comunque si conferma la mia allergia alle guide fuori asse!

Non che volessi fare astrofotografia deep sky col c11… ma una provetta non guasta mai 😉

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

8 Responses to “Guida fuori asse… ancora con sta rottura?”

  1. SkyMonsters Says:

    Perchè no? C’è gente che riprende le galassie con profitto con il C11…certo, non con una Canon, ma perchè non provare sugli oggetti più luminosi?

  2. admin Says:

    Ciao, ma infatti sono aperto a tutte le prove e opinioni.
    Solo che con ste guide fuori asse son proprio sfortunato. Sia ai vecchi tempi con la radial guider della Celestron, sia con questa della Lumicon. Mi è sembrato davvero strano non riuscire a mettere a fuoco nemmeno con la prolunga…

  3. Piero Frangini Says:

    Ciao Guido, ho visto dalle foto sulla strumentazione, che possiedi un telecomando-intrvallomettro che ti pilota la Canon eso 350. Mi dici dove lo hai preso e come và? Sto aspettando il cavetto shoestryng da Ottica Sanmarco, per canon eos 350, ma va per le lunghe. L’intervallometro l’ho visto solo su Teleskope Service.
    a presto
    Piero Frangini

  4. admin Says:

    Ciao Piero, si ho in realtà due intervallometri, uno per la 350d e uno per la 40d (cambiano tipo di attacco).
    Quando li ho cercati nei vari negozi che trattano articoli astronomici ho trovato prezzi molto elevati.
    Poi ho cercato i telecomandi compatibili su ebay e dagli 80 euro di media siamo scesi a 25-30 euro (!)…
    Cerca su ebay i telecomandi della Aputure, te la cavi con poco.
    Alla fiera Astrofest a Erba ne ho visti a 70 euro in offerta…

  5. Piero Says:

    Guido, ma poi posso usare nebulosity per scaricare le foto o devo usare altro?
    cio
    Piero

  6. admin Says:

    Piero col telecomando programmabile non hai bisogno di alcuna applicazione di controllo per la Canon. Le foto le scarichi usando il classico Eos utility, nient’altro.
    Invece con le Canon di generazione successiva si può usare il cavo usb anche per programmare le pose e il tempo “bulb”.

  7. Massimo Says:

    Ciao Guido, ieri sera anche io alle prese con la guida fuori asse, ma quella della TS che ho preso in kit col riduttore ed adattatore: https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2791_TS-f-6-3-Corrector—Off-Axis-Guider-for-Schmidt-Cassegrain.html

    Risultato: NULLA, non trovavo ne il fuoco ne traccia di stelle anche taslando il piccolo prisma…. mi come fanno gli altri??? 🙁 Tu hai mai riprovato? Risolto?

  8. admin Says:

    Ciao Massimo, con la guida fuori asse di TS ho provato, me l’ha prestata un amico una sera… accoppiata al Vixen Visac. Risultato: NADA.
    Allora invece della orion starshoot autoguider abbiamo usato la sua camera Lodestar (forse la più sensibile che ci sia). Risultato: NADA!
    Le abbiamo tentate tutte.
    Non ti so dire perchè questa guida fuori asse non vada.
    Poi ho comprato quella della Atik, ha funzionato bene dalla prima sera e tutt’ora la uso con soddisfazione!
    Tra l’altro la guida fuori asse TS è costruita molto in economia con il prisma incollato… ti lascio immaginare le conseguenze (… si stacca…)…

Leave a Reply