Saturno in opposizione… da Fonte Vetica!

Sabato 3 aprile sono stato in montagna, dopo una lunga assenza dovuta al meteo. Ecco il time lapse in compagni degli amici Edoardo, Filippo, Nicola e Tullio, si sono aggiunti anche un paio di astrofili di Ortona.

Sono arrivato verso le 20.30 e ho montato il tutto intorno alle 21. Ovviamente il c11 è stato ben lontano dal raggiungere un minimo di acclimatamento, ma questo lo sapevo già. Inoltre la temperatura è crollata durante la notte fino a 6°, comunque mite per i circa 1.600 mt di quota visto che avevamo la neve attorno.

Degli 8 gb di ripresa ritengo questa la migliore:


Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzarla a piena risoluzione.

Sono rimasto onestamente stupito per il fatto che da casa non riesco a riprendere saturno a 15 fps essendo confinato ai 7,5 fps, mentre con la maggior trasparenza della montagna ho potuto tirare i 15 fps.

Purtroppo la serata è stata rovinata dal forte vento, anche se a tratti c’erano momenti di seeing discreto che ci facevano ben distinguere la divisione di cassini.

Ho dovuto obbligatoriamente usare la camera a colori vista l’estrema variabilità del seeing, con la mono sicuramente avrei avuto differenze notevoli tra i vari canali. Purtroppo l’uso della camera a colori su saturno è problematico: infatti avevo adu corretti sul rosso, appena passabili sul verde, e scarsi nel blu. Non potendo regolare il gain su ogni canale il bilanciamento del colore in fase di elaborazione è stato un vero casino.

Il c11 purtroppo anche a bassi ingrandimenti nella visione deepsky ha mostrato la problematica dell’equilibrio termico per diverse ore. Me lo aspettavo anche se non così evidente anche a bassi ingrandimenti.

Piccola nota: la nuova barlow Baader Zeiss 2x, che ho cominciato a usare da poco, ha un fattore di moltiplicazione “un pò” superiore, pari a 2,22x da quanto ho misurato… mmm….

Vediamo il riepilogo delle condizioni meteo del primo trimestre di quest’anno:

– gennaio 4 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre;

– febbraio 12 notti serene, di cui una con seeing discreto e una con seeing passabile;

– marzo 10 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre.

Bè diciamo che è già andata meglio rispetto all’anno scorso 😉

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply