Mosaico lunare… enorme!

La sera del 10 aprile, al ritorno della fiera di astronomia di Silvi, organizzata dai miei amici astrofili, ho riprovato a riprendere la luna. Il seeing era proprio pessimo, e l’unico modo per andare a fuoco, anche senza barlow, era con un filtro “pesante” come l’ir pass 807 della Astronomik.

Questo è il mosaico, composto da 33 riprese, ognuna del peso di circa 1,4 gb, effettuate al fuoco diretto del mio c11 con la camera dmk31:


Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzarla a risoluzione piena.

Attenzione, le dimensioni sono cospicue: 3.545×5.994!

Ho iniziato dalla parte del terminatore, che infatti è la zona con meno problemi di seeing. Mano mano che proseguivo e la luna cominciava a scendere di altezza, il seeing progressivamente peggiorava e spappolava tutto.

Personalmente a me non piace esteticamente la resa degli irpass sulla luna: appiattiscono l’immagine mangiando dinamica e tanta, tanta luce.

Di mosaici grandi me ne sono usciti di migliori, ad esempio questo col c9,25 3 anni fa, diciamo che  non era la serata migliore, ma ho voluto provarne uno anche col c11.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply