Star party Monte Amiata 2011

Dal 2 al 5 giugno sono tornato sul Monte Amiata in Toscana per un bel fine settimana a base di astronomia! Ho incontrato amici vecchi e nuovi, e ne ho approfittato per godermi un cielo molto buio 🙂 Oltre alla cucina veramente stratosferica!!!

Ecco una foto di gruppo di una parte degli amici partecipanti:


Inizialmente avrei voluto portare il Pentax 75 ma all’ultimo momento mi sono accorto di avere un problema su questo telescopio di cui parlerò in seguito. Quindi non ho potuto nemmeno provare la camera ccd nuova arrivata 🙁

Grazie all’amico Nicola che è venuto con me ho potuto utilizzare alcuni dei suoi obiettivi per riprese a largo campo.

La prima notte mi sono dedicato alle nebulose Nord America e Pellicano, sfruttando il teleobiettivo Canon Ef 70-200 f 4 Is Usm L:


Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzarla a schermo intero e con i dati di ripresa.

Purtroppo la fortissima umidità (è piovuto nel pomeriggio) ha appannato l’obiettivo e quindi le stelle hanno prodotto aloni più marcati. Mea culpa, il nona ver usato da subito le fasce anticondensa! L’obiettivo grondava acqua, addirittura il rifrattore guida era così appannato che perdeva la stella guida.

La ripresa è stata eseguita con la mia montatura eq6, telescopio guida Orion Express 80 f6 e camera guida Orion starshoot autoguider.

Nota in negativo: la messa a fuoco con i teleobiettivi fotografici è drammaticamente difficile, basta un minimo spostamento nella ghiera per ottenere variaizioni importanti nel fuoco. La prima sera ho impiegato circa 1 ora per ottenere una buona messa a fuoco!

Nella seconda serata ho porvato ad effettuare una ripresa a largo campo di parte della costellazione del Cigno, con l’obiettivo Canon Ef 50 Usm f 1,4 diaframmato a f 4. Particolarmente difficile è stato bilanciare da un lato il telescopio guida (molto più pesante) e dall’altro la reflex con l’obiettivo. Per l’occasione ho usato le fasce anticondensa da subito ed ho evitato i fastidiosi appannamenti da umidità, comunque molto forte (è piovuto anche in quella giornata):


Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzarla a schermo intero e con i dati di ripresa.

Per la terza serata avevo in programma una serie di scatti a larghissimo campo per la ripresa dell’intera zona del traingolo estivo costituito da Deneb, Vega e Altar ma ho dovuto rinunciare a causa delle nuvole e dei lampi che ci hanno fatto smontare in tutta fretta!

In ogni caso è stata una grande esperienza, come nel 2009, non solo sul piano delle riprese e del divertimento, ma anche dal punto di vista umano 🙂 Appuntamento per il 2o12? Spero proprio di si!

Solito riepilogo del meteo:

– gennaio 4 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre;

– febbraio 12 notti serene, di cui una con seeing discreto e una con seeing passabile;

– marzo 10 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre;

– aprile 15 notti serene, di cui una decente (in montagna);

– maggio 17 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

4 Responses to “Star party Monte Amiata 2011”

  1. Rossella Says:

    Ciao, potresti darmi informazioni su questo evento per il 2012 e dirmi come fare a partecipare?
    Se sarà fatto ancora in giugno però so già che non sarà possibile per me partecipare e quindi ti chiederei dove posso reperire informazioni sui luoghi migliori per le osservazioni dove posso anche pernottare (in camper). Purtroppo non conosco l’amiata e non vorrei finire in una zona non adatta.
    Scusa per le mille domande, se vorrai rispondermi mi basta anche solo un link per indirizzarmi sulla strada giusta!
    Grazie.

  2. admin Says:

    Ciao Rossella, quest’anno lo star party si terrà il 14-15-16 settembre, ti posso garantire che l’Amiata è un posto sensazionale.
    Qua trovi tutte le informazioni:
    http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=7&t=67095&start=80
    Se hai bisogno di qualsiasi inormazione chiedi pure ciao 🙂

  3. Rossella Says:

    Grazie, ora che sono da PC (oggi stavo leggendo dal cellulare) posso anche apprezzare le splendide foto che hai fatto! Bellissime O.O
    Se non chiedo troppo… mi potresti dare le coordinate di quel campo dove eravate nella prima foto? Sto impazzendo con Google Earth! 😀 La visibilità sull’eclittica lì com’era?
    Ho qualche giorno di ferie a maggio e volevo passarlo in qualche “zona buia” ben disposta, non so se mi spiego 😀 mi son scocciata di abitare nella valle della luce (leggasi val d’arno)!
    Cmq ora mi vado a leggere anche per l’evento di settembre, non si sa mai!
    Grazie ancora!

  4. admin Says:

    Grazie 😉
    Dunque le coordinate le ho nel navigatore satellitare ma al momento non ce l’ho sotto mano, però qua sul loro sito trovi tutto: http://www.hotelcontessa.it/
    Purtroppo sul prato l’orizzonte è compromesso, coperto dagli alberi. L’eclittica a parte questo è ok.
    Dai un’occhiata a un time lapse che feci così ti rendi meglio conto:
    http://www.youtube.com/watch?v=Q7fvh5FqG7A&list=UUiSrRr6iS0sOEXNxDv9IMmg&index=36&feature=plcp
    Per quanto riguarda il resto… ti sei spiegata eh eh 😉

Leave a Reply