Sia lodato l’Ha-Alpha… si ricomincia!

Per un periodo ho avuto problemi tecnici e non ho potuto  inviare nuovi aggiornamenti 🙁

Questa estate ho rivoluzionato un pò il setup per le riprese del cielo profondo, affiancando al piccolo rifrattore Pentax 75 da 500 mm di focale il Vixen Visac, il noto riflettore da 20 cm di apertura e 1,8 mt di focale. Sono rimasto subito soddisfatto dello strumento, che è corredato di  numerosi accessori, tra cui il riduttore di focale a f 6,4. Certo la strada per sfruttare una focale così elevata è lunga, tanto lunga…

Nel frattempo ho iniziato ad aprezzare le qualità del filtro H-Alpha. Da tempo vari amici astrofili usavano questo genere di filtro, accoppiato sia a ccd monocromatiche che a reflex digitali. Nel mio caso, avendo una ccd sensibile come la Atik 314 L+ mi si è aperto un mondo nuovo davanti 🙂

Per sommi capi i filtri H-Alpha lasciano passare le lunghezze d’onda delle nebulose e bloccano tutto il resto dello spettro in cui i sensori ccd sono sensibili. Sono una manna per le riprese dalla città, piena di inquinamento luminoso.

Le prime prove non hanno tradito le aspettative!

Inizialmente mi sono dedicato ad ottimizzare il setup a corta focale, che prevede il pentax 75 alla riprese e un rifrattore da 8 cm aperto a f6:


Una delle prime riprese in banda HAlpha è sulla nota nebulosa Aquila (M16), nella costellazione del Sagittario:


Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzarla a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

Passando al Visac devo dire che i primi approcci non sono stati semplici, complice anche il fatto che i raccordi necessari a funzionare con lo spianatore non sono proprio una passeggiata di salute come utilizzo… Magari ne riparlerò più avanti. In ogni caso il setup attualmente prevede un telescopio guida (ma penso di passare più in la alla guida fuori asse) che è lo stesso che uso col Pentax. Per ora lo uso a focale ridotta, 1.800 mm non sono uno scherzo!


La prima vera luce del Visac è stata sulla nebulosa planetaria Dumbell (Manubrio) – M27, nella costellazione della Volpetta:


Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzarla a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

2 Responses to “Sia lodato l’Ha-Alpha… si ricomincia!”

  1. Giacomo Di Felice Says:

    Complimenti per le foto
    Anche io vorre prendere una atik 314l+ per il mio pentax 75
    Poi ho un meade sc 208 quello bianco, che mi sembra faccia ancora il suo dovere
    Fino ad ora ho usato una EOS 450 e il passaggio al ccd mi attira molto
    Ciao
    Giacomo
    Campobasso

  2. admin Says:

    Ciao Giacomo, credimi farai un salto avanti non solo epr la qualità delle riprese, ma anche per la comodità!
    Pensa solo che non dovrai più fare io dark frames sul campo come per la Canon!
    Buone riprese 🙂

Leave a Reply