Il bilanciamento del bianco nelle reflex con filtro modificato

Era da tempo che volevo fare una piccola prova empirica con le mie due reflex: una Canon Eos 350d modificata con filtro Baader Acf e una Canon Eos 40d.

Piccola premessa: è da qualche anno che le reflex digitali vengono impiegate con successo per le riprese astronomiche a lunga posa di oggetti del cielo profondo. Rispetto alle tradizionali macchine a pellicola hanno rivoluzionato l’attività degli astrofili. Basti pensare alla possibilità di visualizzare immediatamente dopo lo scatto le immagini riprese. Inoltre, giusto per dirne una, il sensore delle camere digitali non soffre del difetto di reciprocità della pellicola.

Naturalmente non è tutto rose e fiori: le reflex digitali nelle lunghe pose hanno un rumore termico notevole in quanto il sensore non è raffreddato. Ma tutto è modificabile… non mi dilungo ulteriormente perchè sono argomenti con cui potremmo riempire libri! L’anno scorso sono comunque passato a una camera ccd, che ha prestazioni superiori… ma questo è un altro discorso 🙂

Generalmente la modifica più diffusa tra gli astrofili è la sostituzione del filtro ir – cut (taglia infrarosso) posto davanti il sensore. Infatti il filtro di serie taglia gran parte delle lunghezze d’onda del rosso, in particolare quella dell’H-Alpha presente nelle nebulose ad emissione. Questo perchè occorre mantenere un certo bilanciamento cromatico per la fotografia trazionale.

Uno dei filtri più utilizzati per la sostituzione è il Baader Acf, che ho installato anche io sulla mia 350d. Questo è il grafico di trasmissione fornito dalla Baader:


Il guadagno, come si vede, è molto elevato. Io stesso ho rilevato sul campo un aumento davvero sensibile.

Però veniamo al nocciolo di questo post: è possibile continuare ad utilizzare una reflex digitale così modificata anche per la fotografia “tradizionale”? La domanda si pone anche perchè Canon ha prodotto anni fa la Eos 20da che aveva di serie un filtro del genere, modificato per la ripresa astronomica, e che funzionava anche in fotografia diurna. Addirittura ora ci riprova con l’uscita della nuova Eos 60da. Però a suo tempo notai che la 20da aveva una sensibilità nel rosso maggiore rispetto alla camera normale (20d), ma notevolmente inferiore a quelle con filtro modificato come la mia. E l’attuale 60da? Facendo due conti non mi sembra che sia un grande affare, perchè pare che la camera abbia un costo di circa 1.400 euro solo corpo. Acquistando la versione normale a circa 800 euro, il filtro a circa 80 euro più il montaggio presso un centro assistenza Canon (in garanzia) non arriviamo ai 1.000 euro. L’unico motivo valido potrebbe essere la funzionalità su entrambi i fronti, foto astromiche e tradizionali, ma bisogna vedere la trasmissione di questo filtro (e qua nutro dei dubbi e sono molto curioso per la resa).

Comunque, questo è un esempio pratico. Ho usato su treppiede le mie camere con l’obiettivo Canon Efs 10 – 22 chiuso a f8, iso 100:


Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzarla a schermo intero.

Ora si può notare subito che la 350d modificata, col bilanciamento del bianco in automatico, produce un’immagine dai colori assolutamente sfalsata. Spesso ho sentito dire da altri astrofili che è sufficiente un bilanciamento del bianco manuale per ottenere colori naturali. Posto che la fotografia tradizionale ha molte sfaccettature, e al cambiare delle condizioni di luce, uso del flash, ecc. ecc. le carte in tavola cambiano radicalmente e spesso continuamente. Per cui ritengo sia infattibile andare in giro con un cartoncino e bialnciare di volta in volta il bianco… Comunque, una volta bilanciato il bianco manualmente, dal mio esempio non pare proprio che i colori siano ok.

Infatti il cielo e le piante hanno una tinta sensibilmente differente rispetto alla realtà. Per cui ritengo che una reflex digitale, una volta modificata, sia una camera da dedicare esclusivamente alla fotografia astronomica. Per chi desidera una camera unica, bisogna scendere al compromesso Canon, minore sensibilità al rosso (ma comunque superiore alla camera classica), e maggiore costo.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

6 Responses to “Il bilanciamento del bianco nelle reflex con filtro modificato”

  1. Simone82 Says:

    Io mi sono appena fatto modificare una 450D montando il filtro Baader… Non ho ancora avuto modo di provarla in campo astronomico ma in campo “tradizionale” (luce artificiale) fa benissimo il suo dovere… In AWB il bilanciamento del bianco è preciso, senza alcuna dominante rossa e la resa dei colori mi pare rispondente alla realtà (purtroppo non mi era possibile una controprova, ma avevo una 5D Mark II non modificata anzi profilata appresso ed i colori sono non dico identici ma quasi).
    Temo che il problema possa risidere anche nella tecnologia della macchina e del sensore, che comunque tra 350D e 450D è migliorata…

  2. Marco Famà Says:

    Molto interessante la tua analisi, mi sono sempre chiesto quanto valesse davvero la pena il pagamento della cifra che chiedono.

    Grazie!
    Marco

  3. admin Says:

    Ciao:
    @ Simone Interessante la tua indicazione, tanto è vero che non sapevo che il processore influenzasse in questa maniera l’immagine. In effetti la 350d monta il Digic II e la 40d il Digic III quindi sarebbe il caso di rifare questo test con fotocamere che montano lo stesso processore. Mi fa piacere che la tua 450d funzioni bene, io sto facendo un bel pensierino a far fare la modifica anche sulla 40d, magari quando farò il cambio di otturatore.
    @ Marco secondo me non vale la pena spendere così tanto in più sulla 60da, poi magari il prezzo di mercato nelle prossime settimane potrebbe anche scendere in maniera significativa.

  4. JULIO Says:

    BUY CHEAP INDIAN DRUGS : -==== Anti Depressants Drugs ====-

    Purchase Unique Pills Now!…

  5. STEFANO CIAMPANI Says:

    uso il filtro ir per fare foto infrarosso e avere effetti sceciali come colori falsati o verde di fogliame che divebta bianco etc con il filtro baader ho gli stessi effetti di un filtro ir-cut grazie.

  6. game slot tanpa deposit dapat uang asli terbaru Says:

    game slot tanpa deposit dapat uang asli terbaru

    Reflex digitali modificate bilanciamento del bianco | guidastro.org

Leave a Reply