The Bubble Nebula – Ngc 7635

E dopo un pò di peregrinazioni nella fase elaborativa propongo questa nota nebulosa ripresa sempre da casa, col fidato pentax 75, la atik 314 e l’indispensabile filtro Ha.


Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzarla a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

I problemi maggiori sono venuti dal fatto che la nebulosa ha la parte centrale molto più luminosa delle regioni periferiche, il che costringe a una procedura di stretching scrupolosa.

Altre difficoltà le ho avute in fase di acquisizione, perchè la zona di nord e nord ovest è compromessa dalle antenne e parabole che abbiamo in terrazza (3 antenne e 3 parabole) e quindi il tempo per poter riprendere è poco, nel mio caso solo 3 ore quella sera. Un peccato perchè in quella zona in questo periodo ci sono tanti oggetti meritevoli di attenzione…

Ho però deciso di portare avanti il discorso sull’integrazione, e ho raggiunto nelle ultime due notti ulteriori 400 minuti di posa sul canale HAlpha. Meteo permettendo a breve comincerò una lunga integrazione sul canale OIII. Ho verificato che il segnale in questa banda è molto basso, quindi serviranno tantissime pose. Sono curioso di mettere a confronto le riprese dopo aver aggiunto le ulteriori integrazioni eseguite.

Questo mese ho avuto ancora una volta la soddisfazione di vedere pubblicata una mia ripresa, quella della nebulosa Velo, sulla rivista Coelum, e ho aggiornato la pagina delle mie pubblicazioni. Purtroppo stavolta hanno confuso alcuni dei dati di ripresa, in quanto le pose non sono da 6 minuti ma da 10 minuti.

Comunque sono contento di vedere che la lista delle pubblicazioni si sta allungando 🙂

 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply