Ngc 7635 – Bubble Nebula: confronto tra lunghe esposizioni

Come avevo previsto il mese scorso sono riuscito a completare il ciclo di lunghe pose in HAlpha sulla Bubble Nebula (Ngc 7635) e ho messo a paragone la nuova versione che comprende 9,16 ore di esposizione totale (550 minuti):


con la prima versione che era stata ottenuta con 3 ore di esposizione totale:


Cliccando sulle miniature sarà possibile visualizzare le immagini a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

Considerazioni ovvie: aumentare la quantità di pose da sommare porta vantaggi evidenti. Il rumore diminuisce sensibilmente e questo permette di aumentare lo stretching delle immagini a tutto vantaggio dei dettagli che è possibile percepire. Inoltre aumenta anche la dinamica dell’immagine, in quanto è possibile gestire meglio le parti più luminose, come la bolla centrale della nebulosa, e far risaltare le parti esterne.

Avevo iniziato anche ad accumulare un pò di pose con filtro OIII per gestire un eventuale ripresa a colori in banda stretta, ma il maltempo che ormai non da più tregua mi ha permesso di accumulare solo 130 minuti di esposizione totale, troppo pochi al momento…

 

 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

2 Responses to “Ngc 7635 – Bubble Nebula: confronto tra lunghe esposizioni”

  1. Niki Says:

    Ragionando al contrario ovvero, fino a dove possiamo spingerci con il numero complessivo di pose e fino a dove abbiamo un reale guadagno e quando invece ogni aggiunta non comporta miglioramenti apprezzabili? Certamente dipende anche dall’ottica utilizzata, ma soprattutto dal soggetto della ripresa.

    Ciao Guido ottimo report

  2. admin Says:

    Ciao Niki, esatto, oltre ovviamente ai fattori di cielo, tipo di camera usata, filtri, ecc. ecc.
    E’ una ricetta che va adattata caso per caso 😉

Leave a Reply