M16 da Fonte Vetica

E’ il momento di proporre un classico soggetto che fa capolino durante le notti estive: la nebulosa M16, detta anche Eagle Nebula, per la sua carattestica forma.

A inizio mese di luglio si è tenuto l’annuale ritrovo degli astrofili abruzzesi e delle regione limitrofe a Fonte Vetica. E’ un sito ancora piuttosto buio, a oltre 1.600 mt di altezza. Abbiamo avuto anche la fortuna di avere la corrente elettrica messa  disposizione del rifugio. Uniche note stonate della serata il forte vento che mi ha fatto buttare qualche posa (ma la montatura è andata molto meglio di quanto pensassi visto che il vento mi smuoveva il notebook!!!), e la forte presenza di camper che ha reso difficile trovare una postazione sgombra.

Per questa ripresa ho usato per la prima volta la tecnica del LRGB: luminanza + filtri colore RGB, ma con binning 2×2 per ridurre i tempi di integrazione. E’ sicuramente un sistema da studiare e raffinare meglio, visto che le stelle centrali della nebulosa hanno un piccolo alone che io credo sia dovuto alla differenza dei diametri stellari tra le riprese a risoluzione ridotta in binning 2×2 e la luminanza a piena risoluzione.

Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzarla a schermo intero e con i dati di ripresa:


Visti i problemini della serata non ho potuto integrare come avrei voluto, ma grazie alla sensibilità della camera ccd e al basso rapporto focale del FSQ 85 ho raccolto comunque un segnale decente.

Ed ecco il consueto time lapse della serata, che consiglio vivamente di vedere in HD:

Aggiornamento situazione serate:

– gennaio 6 notti serene, tutte con seeing scadente

– febbraio 6 notti serene, tutte con seeing scadente

– marzo 6 notti serene, tutte con seeing scadente

– aprile 10 notti serene, tutte con seeing scadente

– maggio 5 notti serene, tutte con seeing scadente

– giugno 14 notti serene, tutte con seeing scadente

– luglio 19 notti serene, tutte con seeing scadente

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply