Opposizione Saturno 2014

Non posso certo dire che le condizioni di seeing abbiano permesso di seguire con soddisfazione l’opposizione planetaria di Saturno di quest’anno… Il seeing è costantemente brutto da oltre 2 anni! C’è però una buona notizia: l’inclinazione del pianeta sta via via aumentando alla nostra vista, così i famigerati anelli sono sempre meglio visibili.

Essendo alto poco più di 30° sull’orizzonte il pianeta risente anche della rifrazione atmosferica, e comporre l’immagine a colori RGB è un’impresa! Il pianeta è costantemente poco luminoso, anche con un telescopio medio-grande come il mio C11. Infatti non sono riuscito a fare riprese con la Barlow. Vi riporto i dati che mi sono segnato col telescopio a f20:

– Rosso 6 fps, Verde 5 fps, Blu 3 fps! Impossibile comporre la tricromia con questi valori.

Col pianeta così basso l’unico modo per ottenere risultati decenti è stato riprende a fuoco diretto:


Cliccando sull’immagine sarà possible visualizzare tutti i dati tecnici di ripresa.

Uno dei primi aspetti che risalta è che i canali Rosso e Verde sono decenti, mentre nel blu la qualità degrada notevolmente. Inoltre anche a fuoco diretto non sono riuscito a viaggiare con frame rate elevati come speravo. E pensare che quella è stata la migliore serata dell’opposizione 2014…

Aggiorno con i dati meteo:

– gennaio 5 notti serene, tutte con seeing scadente

– febbraio 4 notti serene, tutte con seeing scadente

– marzo 15 notti serene, tutte con seeing scadente

– aprile 11 notti serene, tutte con seeing scadente

– maggio 9 notti serene, tutte con seeing scadente

– giugno 19 notti serene, tutte con seeing scadente

 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply