Ricominciamo da Giove e dal Sole!

Dopo un lunghissimo periodo di stop ho ripreso l’attività astronomica. Lo stop, come è facile intuire, è stato forzato. In primo luogo il costante seeing pessimo della mia zona, ma soprattutto i fumi da riscaldamento! Con questo problema è impossibile riprendere qualsiasi cosa. Nel periodo primaverile ovviamente i fumi si attenuano e non mi sono fatto scappare l’occaisone di riprendere Giove prima che fosse troppo lontano.

Certo l’opposizione c’è stata a inizio marzo, quindi bisogna accontentarsi:


Siamo ovviamente lontani dai risultati ottenuti nel corso degli anni passati, ma almeno ho tolto le ragnatele dal C11 🙂

Mi sono dedicato anche al sole, naturalmente il Takahashi Fsq 85 si è dimostrato eccellente anche in questo campo, insieme al filtro Baader Astrosolar a tutta apertura. Questo è un mosaico di due riprese a copertura dell’intero disco solare:


Visto che era presente un interessante gruppo di macchie, ho provato ad aumentare la focale, il massimo utile è stato intorno a 1,2 mt. Lascio immaginare il seeing diurno al momento della ripresa! Ecco la ripresa:


Cliccando sulle miniature sarà possibile visualizzare le immagni a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

Ecco le statistiche meteo dei primi 3 mesi dell’anno:

– Gennaio 11 notti serene, tutte con seeing scadente

– Febbraio 7 notti serene, tutte con seeing scadente

– Marzo 12 notti serene, tutte con seeing scadente

 

 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply