Giove, l’opposizione di fine Marzo

Nonostante il meteo instabile e le poche serate decenti sto continuando a seguire l’opposizione di Giove . Sul finire di marzo sono capitate altre due serate passabili, di cui propongo alcune immagini, la prima del 29 marzo:


L’umidità era molto elevata, al momento della ripresa al 94%, e la fascia anticondensa deve essere regolata al massimo per potere tenere la lastra anteriore pulita.

Ho provato anche a riprendere con la prolunga di cui è dotata la mia barlow, che porta la focale a circa 9,3 metri e allunga il rapporto focale di ripresa a f 33,3. La camera, nonostante sia a colori, continua ad avere una buona sensibilità, tanto che è possibile usarla con una esposizione di 1/45 sec. con un gain intorno all’80%. Se il seeing lo permettesse, si potrebbe riprendere oltre f40 con ancora un buon margine. Certo per le mie condizioni di seeing questa focale non è ottimale:


Per questa ripresa ho dovuto usare un tempo di esposizione più rapido, da 1/30 sec. a 1/45 sec. per cercare di contrastare gli effetti della turbolenza atmosferica, che si fa sentire sempre di più con l’aumento della focale di ripresa.

Ma l’idea che una camera a colori abbia una tale sensibilità dissipa tutti i miei dubbi sulle qualità di questo sensore 🙂 Non oso immaginare che livelli possa raggiungere la sua controparte in versione monocromatica!

Leggermente peggio la serata successiva, quella del 30 marzo, in cui il seeing è stato peggiore (solo una si salva a malapena):


In ogni caso il bello di Giove è che ogni sera il pianeta mostra formazioni gassose differenti, ed è sempre un piacere immortalarlo 🙂

Cliccando sulle immagini sarà possibile visualizzare i dati tecnici di ripresa.

Ed ecco il riepilogo meteo dei primi 3 mesi dell’anno:

– Gennaio 17 notti serene, tutte con seeing scadente

– Febbraio 8 notti serene, tutte con seeing scadente

– Marzo 8 notti serene, di cui 3 con seeing passabile

 

 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply