Opposizione di Saturno 2017

Dopo un lungo periodo torno ad aggiornare il blog con alcune riprese effettuare durante l’opposizione di Saturno, avvenuta intorno alla metà del mese di giugno.

Non è stata una opposizione favorevole perchè il pianeta è alto sull’orizzonte soltanto 25°. E inoltre il seeing è stato costantemente inclemente, come per l’opposizione di Giove: tutte le riprese del gigante gassoso sono state cestinate per via della bassa qualità indotta dall’elevata turbolenza atmosferica.

Tornando a Saturno, l’unico modo per ottenere una tricromia decente col mio setup è riprendere esclusivamente al fuoco diretto. In questo modo posso ottenere un frame rate decente intorno a 25 fps nei canali rosso e verde, 20 fps nel blu. Con la barlow e quindi a f20 (in realtà la mia barlow amplifica leggermente di più), gli fps crollano a 7-8 nel rosso e 4-5 nel blu. Sono valori talmente bassi da non poter congelare un numero sufficiente di frames da sommare.

Ecco la ripresa al fuoco diretto, seeing e altezza ridotta del pianeta hanno influenzato pesantemente la qualità finale:


L’unica modo per salire di focale, ma non nel frame rate, è stato quello di realizzare una ripresa nell’infrarosso. Notoriamente questa lunghezza d’onda risente meno degli effetti della turbolenza atmosferica, al prezzo di abbassare molto la luminosità dell’oggetto: il filtro irpass 742 è un mangiatore di luce!

Infatti la ripresa è stata eseguita a soli 5 frames al secondo. Questo mi ha obbligato a riprendere per ben 4 minuti per raccogliere un numero decente di fotogrammi. Fortunatamente Saturno ha una rotazione più lenta di Giove!


Cliccando sulle immagini sarà possibile visualizzare i dati tecnici di ripresa.

Naturalmente non ho perso l’abitudine di monitorare il meteo, ed ecco il riepilogo aggiornato per l’anno 2016:

– Gennaio 17 notti serene, tutte con seeing scadente

– Febbraio 8 notti serene, tutte con seeing scadente

– Marzo 8 notti serene, di cui 3 con seeing passabile

– Aprile 6 notti serene, di cui 1 con seeing discreto, 1 con seeing buono

– Maggio 11 notti serene, tutte con seeing scadente

– Giugno 12 notti serene, tutte con seeing scadente

– Luglio 17 notti serene, tutte con seeing scadente

 Agosto 13 notti serene, tutte con seeing scadente

– Settembre 10 notti serene, tutte con seeing scadente

– Ottobre 5 notti serene, tutte con seeing scadente

– Novembre 6 notti serene, tutte con seeing scadente

– Dicembre 9 notti serene, tutte con seeing scadente

Durante l’anno 2016 abbiamo avuto soltanto 122 notti serene, ovvero il 33,3%, solo una notte serena su tre 🙁 Invece sul fronte seeing è andata meglio rispetto agli anni scorsi: ben 3 serate con seeing passabile, 1 con seeing discreto e addirittura 1 con seeing buono 🙂

Per quanto riguarda le statistiche meteo dei primi sei mesi del 2017:

– Gennaio 6 notti serene, tutte con seeing scadente

– Febbraio 7 notti serene, tutte con seeing scadente

– Marzo 11 notti serene, tutte con seeing scadente

– Aprile 12 notti serene, tutte con seeing scadente

– Maggio 16 notti serene, tutte con seeing scadente

– Giugno 23 notti serene, tutte con seeing scadente

 Il trend dei primi sei mesi del 2017 vede un aumento del 21% delle notti serene, ma le notti di seeing decente sono colate a picco.

 

 

 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply