Nebulosa Trifida in Halpha

Querst’anno ho realizzato molte riprese e nei meandri del mio disco ho trovato degli scatti sulla nebulosa Trifida realizzati con il nuovo rifrattore TLAPO1027. Si tratta delle prime riprese effettuate con questo telescopio. Sinceramente mi ero dimenticato di averle fatte e in un primo momento pensavo di aver ripreso con il mio vecchio Fsq 85.

Poi riguardando le date di acquisizione  e controllando meglio gli scatti, ho capito che erano fatte con il nuovo rifrattore. Devo dire che ha performato alla grande, con una puntiformità stellare buona fino quasi ai bordi (non ho usato il riduttore perchè non avevo ancora i necessari raccordi).

Purtroppo le riprese sono state realizzate ad agosto, quando la nebulosa era molto bassa e la finestra utile per le riprese ridottissima. Infatti sono gli scatti di una sola serata, soltanto 14 da 5 minuti l’uno. Addirittura non sono riuscito a realizzare neanche i flat frames! In ogni caso anche con soli 70 minuti di integrazione (che sono pochissimi) l’immagine mostra gran parte della nebulosa Trifida.

Il segnale è poco ma questo rifrattore ha fatto miracoli, nonostante il suo rapporto focale a f7 non sia velocissimo, anzi:


Cliccando sulla miniatura sarà possibile visualizzare l’immagine a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

Ovviamente per cercare di recuperare quanto più segnale possibile ho stirato l’immagine al limite, e infatti un pò di rumore viene fuori, ma fare di più con 70 minuti di riprese è praticamente impossibile!

E’ un peccato aver potuto riprendere per una sola serata e per un tempo così ridotto questa splendida nebulosa. Il prossimo anno mi impegnerò per realizzarla con una tricromia in banda stretta con una lunga integrazione 🙂

 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply