Opposizione di Giove 2018

Diciamolo subito: l’opposizione di Giove del 2018 è stata una mezza delusione, per due motivi:

  • il primo e molto più importante, la bassa altezza sull’orizzonte di circa 30° che ha precluso qualsiasi possibilità di ottenere immagini paragonabili alle precedenti opposizioni, in particolare quella più recente con buoni risultati del 2016 (vedi galleria). In queste condizioni serve un seeing eccellente per ottenere una buona ripresa, ma ovviamente dalla mia zona non è stato possibile avere buone nottate
  • il secondo motivo è dovuto alla inadeguatezza degli strumenti a mia disposizione. Infatti al momento dell’opposizione disponevo del rifrattore acromatico da 15 cm f8 e del piccolo apo da 10 cm a f7. Il primo si è mostrato inadeguato ma era difficile immaginare il contrario: un rifrattore acromatico non può dare immagini con colori corretti, neanche con camere a colori e filtri particolari come il Baader Fringe Killer. Eccelle invece nelle riprese lunari o solari. Invece il piccolo apocromatico è stata una piacevole sorpresa, anche se limitata al suo limitato diametro.

L’immagine che propongo è stata ripresa alla focale di poco più di 1.700 mm, quindi non parliamo di alta risoluzione. Però il tripletto di questo 10 cm riesce a fornire una immagine più che decorosa:


Cliccando sull’immagine sarà possibile visualizzare i dati di ripresa.

Pensare di aver ripreso con un rifrattore da 10 cm e a f 16,8 con un framerate di 166 fps era pura fantascienza fino a pochi anni fa. E devo dire che studiando meglio la camera Zwo Asi 178 MC ho capito che potevo più che raddoppiare il framerate (fino a 478 fps).

Per il 2018 il bottino su Giove è quindi ridotto a una sola ripresa realizzata peraltro con un piccolo rifrattore, che normalmente utilizzo per le riprese del cielo profondo a lunga esposizione. Ho provato anche in altre serate con differenti strumenti, tra cui un Meade Lx 200 da 12″ ma il seeing non ha collaborato.

Non mi aspetto granché dalle opposizioni di Saturno e Marte, che saranno addirittura ancora più basse sull’orizzonte.

 

 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply