Eclisse di Luna del 27 Luglio

L’evento astronomico di quest’anno: una eclisse totale di luna! Per giunta a fine luglio, quindi con temperatura esterna gradevole, orario comodo… cosa si poteva desiderare di più? Dopo la delusione delle opposizioni planetarie del 2018, con i pianeti bassissimi e il costante cattivo seeing (centinaia di gb di riprese buttate) l’eclisse era da me molto attesa.

In particolare mi allettava molto l’idea di riprendere la luna sorgere dal mare parzialmente eclissata. Per questo sono rimasto in città e ho ripreso l’evento dal Colle del Telegrafo dalla mia città, Pescara. La vista panoramica era davvero notevole e avevo buone aspettative.

Questo è il time lapse della serata:

Purtroppo la parte iniziale dell’eclisse è stata rovinata dalle nuvole, come si vede dal video. Così l’aspetto che più mi interessava, riprendere la luna che sorge dal mare parzialmente eclissata, è sfumato. In ogni caso ho realizzato molte immagini, poteva anche andare peggio.

Come al solito cliccando sulla miniatura sarà possibile visualizzare le immagini a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

La parte iniziale dell’evento è stata afflitta dalle nuvole e i primi scatti li ho potuti realizzare solo dopo le 21:


Ovviamente quando la luna è molto bassa sull’orizzonte il suo colore tende a essere sul giallo, a causa della rifrazione atmosferica. Purtroppo i primi scatti sono arrivati quando l’occultamento del disco lunare era già quasi a metà:


Le nuvole non hanno fatto mancare la loro presenza durante l’eclisse:


Ma nel complesso non ci si deve lamentare, perchè il maltempo poteva essere molto peggiore. Infatti le previsioni erano pessime nelle zone interne e in montagna.



Sono rimasto sorpreso dalla colorazione della luna: non avevo mai visto una eclisse così scura in vita mia:


Tanto che è stato necessario esporre per ben 4 secondi a 400 iso!

A sud la luna era in buona compagnia: Marte 🙂 ho scattato anche qualche foto panoramica che mostra la città di Pescara e i due oggetti protagonisti della serata (Marte era anche in opposizione il giorno stesso dell’eclisse!):



Al culmine dell’eclisse la luna aveva una incredibile colorazione rossa tendente al marrone:


Sono stati necessari ben 8 secondi di posa a iso 400 per immortalare la luna nel suo colore rossastro insieme ad un pò di stelle di campo:


In questo scatto si nota molto il colore rosso tendente al marrone e parecchie stelle di campo:


Purtroppo le cose belle durano poco 😉 anche se questa è stata una eclisse particolarmente lunga, con una fase totale di ben 103 minuti!


E siamo arrivati alla fase finale, che io ritengo molto interessante perchè si generano contrasti fra i colori della parte ancora occultata e la luce che arriva sul lembo opposto:



E il gran finale di una eclisse di luna spettacolare, la più bella a cui abbia mai assistito:





Per le riprese ho utilizzato il piccolo rifrattore apocromatico TLAPO1027. Con la sua focale di 715 mm è stato un fedele compagno di avventura che mi ha dato immagini soddisfacenti di questo evento, in accoppiata alla mia reflex Canon Eos 6d Mark 2. Inizialmente avrei voluto usare il Vixen Vmc 200 ma la focale di 1.950 mm mi ha un pò frenato a causa della bassa altezza della luna e del cattivo seeing che avrebbe deturpato le immagini a quella focale.

E’ stata una gran bella esperienza 🙂

E ora un riepilogo del meteo, come di consueto:

– Gennaio 8 notti serene, tutte con seeing scadente

– Febbraio 7 notti serene, tutte con seeing scadente

– Marzo 5 notti serene, tutte con seeing scadente

– Aprile 10 notti serene, di cui una con seeing discreto

– Maggio 6 notti serene, di cui 2 con seeing passabile

– Giugno 13 notti serene, di cui 1 con seeing passabile

– Luglio 23 notti serene, tutte con seeing scadente

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply