Le opposizioni planetarie del 2019

Dopo un lunghissimo periodo di circa un anno sono tornato a scrivere sul mio blog di Astronomia. Il motivo che mi ha tenuto lontano da questa splendida passione è uno solo: il meteo pessimo 🙁

Non è stato possibile pianificare riprese astronomiche perché il cattivo tempo ha fatto da padrone per molti mesi.

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno ho cominciato a pianificare le riprese di Giove, prossimo all’opposizione, il tutto con il Vixen Vmc 200 e le camere Asi mono e a colori:


Non mi aspettavo granché visto che già lo scorso anno col pianeta alto 30° sull’orizzonte avevo raccolto pochissimo. Quest’anno con Giove alto 25°, ancora meno, come è andata? Tremendo 🙁 A nulla servono buone ottiche (come quelle del Vixen), camere che girano velocissime a 400 fotogrammi al secondo e oltre, il correttore di dispersione atmosferica, ecc. Pianeta basso e cattivo seeing = risultati scarsi. Lo stesso posso dire per Saturno, sempre a soli 25° di altezza.

Così ho deciso di dedicare le serate astronomiche alle riprese a lunga esposizione col mio setup basato sul rifrattore apocromatico da 10 cm:


In questo periodo sto realizzando riprese in banda stretta della nebulosa Trifida nel Sagittario. Sono certo che a differenza delle riprese planetarie, dove il fattore seeing (e quindi fortuna) è cruciale, potrò ottenere buoni risultati.

Parlavo del meteo all’inizio. Ecco il riepilogo del disastroso anno 2018:

– Gennaio 8 notti serene, tutte con seeing scadente

– Febbraio 7 notti serene, tutte con seeing scadente

– Marzo 5 notti serene, tutte con seeing scadente

– Aprile 10 notti serene, di cui una con seeing discreto

– Maggio 6 notti serene, di cui 2 con seeing passabile

– Giugno 13 notti serene, di cui 1 con seeing passabile

– Luglio 23 notti serene, tutte con seeing scadente

– Agosto 14 notti serene, tutte con seeing scadente

– Settembre 7 notti serene, tutte con seeing scadente

– Ottobre 4 notti serene, tutte con seeing scadente

– Novembre 9 notti serene, tutte con seeing scadente

– Dicembre 7 notti serene, tutte con seeing scadente

Per un totale di sole 113 notti serene, di cui solo 3 con seeing passabile. Questo vuol dire che meno di una notte su 3 è stata serena. E peggio ancora solo una su 37 ha avuto un seeing passabile. Per questo è stato impossibile pianificare serate di ripresa 🙁 Nel 2017, che non era stato neanche un granché, il numero di notti serene è stato di 161. Praticamente dal 2017 al 2018 ho avuto il 30% di notti serene in meno.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply