Marte acromatico LOL!

Sarebbe stato un peccato non provare il rifrattore su Marte. Certo in visuale è un’altra storia, sta dietro al c8 e l’immagine dell’altra sera era molto godibile, anche se i confronti vanno fatti con gli strumenti fianco a fianco. Purtroppo l’osservazione con oculari ortoscopici e a temperature molto rigide è davvero scomoda, si appanna tutto, umidità, ecc.

In ogni caso questo rifrattore per l’imaging ha bisogno di una montatura più stabile, la vixen gp dx è veramente sottodimensionata. E’ accettabile al limte per il visuale. Il problema degli acromatici è il residuo di cromatismo che infonde alle immagini una colorazione innaturale, nel visuale mi disturba poco e niente con questo doppietto, ma nelle riprese invece i problemi si manifestano alla grande. Certo la luna è fattibilissima, lo strumento è ottimo anche per le riprese del nostro satellite. Ma sui pianeti bisogna saperci fare con filtri ed elaborazioni grafiche per attenuare questi effetti.

Certamente lavorare con la camera monocromatica aiuta ad avere un maggior controllo del colore sia in fase di acquisizione che in fase di elaborazione.

Questa è la ripresa dell’altra sera (ovviamente quelle fatte col c8 sono molto superiori):

http://www.guidastro.org/wp-content/myfotos/marte/Marte05-12-07.jpg

Purtroppo fuocheggiare è stato un vero dramma, in pratica è impossibile a causa delle vibrazioni (anche perchè ruota portafiltri, barlow e dmk aumentano la lunghezza dell’insieme). Qua ci vuole una montatura più grossa o un fuocheggiatore elettrico. Il tubo non pesa molto, ma è parecchio lungo e la leva gioca a sfavore. Con il c8 non è necessario rifuocheggiare fra un cambio di filtro e l’altro, qua si! Il rosso ha un fuoco, il verde uno completamente diverso ma molto simile al blu, per non parlare dell’ir pass!

Per farla breve credo che la ripresa sia affetta da una messa a fuoco imperfetta, anche perchè fra una ripresa e l’altra bisogna essere veloci per evitare la rotazione del pianeta.

Sicuramente questo rifrattore renderebbe molto di più accoppiato ad una montatura adeguata.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply