Un bilancio del mese di febbraio

Magro bilancio: solo 6 notti con condizioni meteo clementi, una solo di queste aveva seeing mediocre/passabile, le altre pessimo.

Dall’inizio dell’anno quindi ho collezionato:

– mese di gennaio 8 sere serene, di cui 7 utilizzabili con seeing più che decente;

– mese di febbraio 6 sere serene, 1 sola con seeing quasi passabile.

Quindi in due mesi un totale di 14 notti serene, di cui solo 8 utilizzabili per far riprese.

A leggere questi numeri mi vengono i brividi…

Sto facendo diverse considerazioni sul nuovo tubo, che purtroppo, non me lo aspettavo, richiede oltre 2 ore di acclimatamento anche con un delta di soli 10 gradi di temperatura… Questo ne riduce moltissimo la continuità di utilizzo. Inoltre ho deciso di rimontare l’etx sulla sua forcella e usarlo come strumento “civetta”: controllerò il seeing prima osservando attraverso il piccolo maksutov, se è buono (o perlomeno decente) monterò in terrazza il setup del c9,25+eq6, altrimenti mi risparmio la fatica e l’incazzatura. Già così mi sono salvato le ultime due sere.

Le previsioni sul seeing di meteoblu? Ci avessero azzeccato una volta… dico una! Per quanto mi riguarda questo genere di previsione va preso molto con le molle 😉

Sto anche pensando, passata l’opposizione di saturno e con l’avvicinarsi della stagione estiva, di modificare il setup con qualcosa che mi permetta di staccarmi dalle riprese hires e cominciare a provare col deep sky (che ho sempre trascurato): non è pensabile proseguire su questa strada, visto che già il numero di notti serene è esiguo, se poi devo cercare anche quelle con seeing buono sto fresco…

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply