Un pò di luna… mattutina!

Ci ho messo un pò ad elaborare tutto, ci sono molte cose che non mi convincono, soprattutto l’uso dei filtri ir pass a banda stretta a focali medio/alta.

Ecco un mosaico a fuoco diretto, purtroppo fare le ore piccole mi ha un pò segnato e il livello di attenzione è calato, per cui ho “mangiato” dei pezzi del mosaico. Peccato, non ho bissato quello di maggio fatto col mio vecchio c9:


Cliccando sulle immagini è possibile visualizzarle a piena risoluzione.

L’ir Pass 807 a banda stretta ha fatto miracoli, il seeing era comunque mediocre.

Cratere Arzachel:


Purtroppo se il seeing non è buono l’immagine a questa focale spappola molto, e si nota parecchio il degrado rispetto al fuoco diretto.

Panoramica su Clavius e dintorni:



Copernico: 


Qua proprio si vede che l’immagine si “impappa”, probabilmente ci sono problemi anche dovuti al fatto che con l’ir pass 742 e con barlow 2x lavoro a f23 e devo usare il gain della dmk al massimo per avere un livello di adu decente.

Infine una specie di “test”: 


Ir pass contro filtro rosso (quello astronomik con ir cut annesso). Mi aspettavo una netta prevalenza dell’ir pass, anche perchè a video l’immagine tremava meno ed era possibile fuocheggiare con un pò di attenzione, invece con il red l’immagine era una gelatina che non si fermava mai. Sono sorpreso anche perchè con il rosso non devo sparare il gain al massimo.

Farò altre prove. Meteo permettendo. 

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply