Falcettina di Venere

Dopo qualche giorno di titubante elaborazione mi sono deciso a tirare fuori  questa ripresa di venere, senza tante pretese visto il seeing (al solito) molto scadente, il pianeta vicino al tetto e con i fumi del riscaldamento a palla:


Viste le avverse condizioni non mi stupisce stavolta none ssere riuscito a beccare nemmeno un minimo di formazioni delle nubi…

Più che altro la mia ripresa ha la valenza di mostrare quanto sia cresicuto il diametro apparente di venere nel corso degli ultimi mesi (galleria di venere) e quanto sia scesa la fase.

Purtroppo per riprendere venere sono confinato al solo fine settimana visti gli orari, ma soprattutto dal meteo che ha concesso rarissime tregue.

Attualmente l’elongazione di venere si fa sempre più sfavorevole e la fase continua a dimunire. Il periodo migliore per l’osservazione e la ripresa di questo pianeta è ormai passato.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

2 Responses to “Falcettina di Venere”

  1. Edoardo Says:

    Prova a riprenderla di giorno pomeriggio attorno alle 17.00 per es. domani

  2. admin Says:

    Ciao Edoardo, per oggi pare che finalmente ci tocca una domenica serena, però ho ancora problemi alla schiena quindi non penso di riuscire a montare gli strumenti. In ogni caso visto che ieri è piovuto e visto che il cielo è blu cobalto ora, al 99% il seeing farà pena!

Leave a Reply