Giove: cominciamo con l’opposizione 2011 (e time lapse da Malaga)!

A fine ottobre il gigante del sistema solare sarà in opposizione, quest’anno molto più favorevole, almeno sulla carta, rispetto agli anni precedenti: il pianeta alle nostre latitudini sarà intorno ai 60° di altezza sull’orizzonte 🙂

Una pacchia pensando agli anni scorso dove aveva raggiunto valori “ridicoli” di circa 30°.

Naturalmente ho messo sotto torchio il C11 con la ccd Basler, per beccare più serate possibili ho lasciato come al solito lo strumento montato in terrazza sotto il telo protettivo, ma date le alte temperature del mese di agosto, ho aggiunto un ombrellone a fare da ombra per evitare ogni possibile surriscaldamento:


Di montare e smontare ogni sera non se ne parla proprio visti i pesi in ballo, in ogni caso giove culmina poco prima dell’alba per cui… meglio star pronti con tutto il setup montato.

La mattina del 22 agosto (seeing forse un pelino migliore al giorno precedente):


La mattina del 21 agosto (qua sono stato fortunato a beccare un transito e la macchia rossa):


Cliccando sulle miniature sarà possibile visualizzare le immagini con tutti i dati tecnici di riprese.

Il seeing è stato a livelli mediocri, il che mi ha sorpreso: c’è stata alta pressione per parecchio tempo ma la turbolenza atmosferica è sempre stata molto elevata. Lo stesso hanno rilevato diversi amici astrofili in varie zone d’Italia.

Una mano comunque viene dalla nuova camera Basler, che permette di viaggiare su frame rates elevati, tipicamente dai 33-35 frames al secondo sui canali rosso e verde, poco meno di 30 nel canale del blu. E’ così possibile effettuare senza grossi problemi riprese in tricromia su giove, che ha una rotazione molto elevata e impone brevi tempi di acquisizione.

Riepilogo del meteo degli ultimi mesi:

– gennaio 4 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre;

– febbraio 12 notti serene, di cui una con seeing discreto e una con seeing passabile;

– marzo 10 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre;

– aprile 15 notti serene, di cui una decente (in montagna);

maggio 17 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre;

– giugno 16 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre;

– luglio 19 notti serene, tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre;

– agosto 19 notti serene su 24 rilevate (una settimana di vacanza in Spagna…) tutte con seeing tra lo scadente e il mediocre.

A proposito di vacanza, anche a Malaga non mi sono fatto mancare un time lapse che prende parte della costa e della città:

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply