Nebulosa Velo (Ngc 6960) in banda stretta!

Dopo varie riprese con filtro HAlpha ho cominciato ad avventuarmi nel mondo delle riprese in banda stretta (narrow band) con un soggetto come la nebulosa Velo nel Cigno.

Ho usato il filtro HAlpha da 6nm e il nuovo acquisto, un filtro OIII da 12 nm. Ho ottenuto una tricromia sintetica miscelando un 20% del segnale HAlpha e l’80% del segnale OIII per ottenere il terzo canale.

Quindi la mia mappatura colore è stata:

– Rosso HAlpha – Verde OIII – Blu Halpha 20% + OIII 80%

Il risultato è questo:


Cliccando sulla miniatura sarà possibile visualizzare l’immagine a piena risoluzione e con i dati di ripresa.

Ho accumulato molto segnale, un totale di ben 23 ore. Penso che che da siti pesantemente compromessi dall’inquinamento luminoso come la mia città, con telescopio di piccolo diametro (Pentax 75) e poco luminosi (f6,7) sia meglio integrare tanto.

A breve inserirò altre combinazioni di tricromia e quadricromia sintetica.

La mappatura dei canali colore in banda stretta può essere anche piuttosto soggettiva. Io ho dovuto miscelare HAlpha e OIII perchè non ho al momento il filtro SII (pare che i filtri Astronomik siano rari in questo momento).

Alla Nasa per le riprese narrow band viene utilizzata la cosidetta Hubble palette: – Rosso SII – Verde HAlpha – Blu OIII.

Nel mio risultato ho cercato di avvicinarmi cromaticamente a una immagine classica in RGB, visto che dalla città non è pensabile creare un RGB a causa dell’inquinamento luminoso.

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

3 Responses to “Nebulosa Velo (Ngc 6960) in banda stretta!”

  1. The Bubble Nebula (Ngc 7635) | guidastro.org Says:

    […] mese ho avuto ancora una volta la soddisfazione di vedere pubblicata una mia ripresa, quella della nebulosa Velo, sulla rivista Coelum, e ho aggiornato la pagina delle mie pubblicazioni. Purtroppo stavolta hanno […]

  2. M42 e i filtri Narrow Band: riflessioni e prove varie | guidastro.org Says:

    […] sintetica usando i due canali Halpha e OIII, come già in passato avevo sperimentato sulla nebulosa Velo – Ngc 6960 e sulla nebulosa Manubrio – […]

  3. Nebulosa Velo Ngc 6960 e Takahashi Fsq 85 | guidastro.org Says:

    […] è stato il primo soggetto che tentai di riprendere con i filtri in banda stretta, vedi vecchio post del blog. Non avevo ancora il filtro SII e quindi realizzai una tricromia sintetica miscelando i […]

Leave a Reply