Nebulosa Crescent in banda stretta con la nuova strumentazione

Alla fine di questa estate ho deciso di riprendere nuovamente questa nebulosa dalla forma così particolare. E’ un soggetto che ho già ripreso in varie salse, col Visac a lunga focale,  o con il Takahashi Fsq 85 lo scorso anno.

In realtà questa volta la mia intenzione era quella di vedere quanto potesse rendere il nuovo telescopio, un TLAPO1027, ovvero un rifrattore apocromatico Ts Optics da 102 mm di aperto a f7. E’ un tripletto con lente FPL53. Ovviamente non ha il blasone del mio vecchio Takahashi FSQ85, e nemmeno le sue prestazioni ottiche, ma costa molto di meno (neanche la metà incluso lo spianatore di campo!). Alla fine un telescopio come l’Fsq 85 era sprecato nelle mie condizioni di cielo e di utilizzo, anche perchè la mia camera ha un sensore molto piccolo e avere un costosissimo astrografo a campo piano sul formato full frame era inutile. Detto questo posso anticipare che il TLAPO1027 performa bene, si vede un pò di curvatura di campo ma le riprese sono avvenute senza lo spianatore (mi mancava un raccordo per il collegamento alla ruota portafiltri). In più, cosa non da poco, è meno sensibile al cambio di temperatura durante la notte. Parlerò di questo strumento in un post a parte con le mie impressioni prossimamente.

La ripresa è avvenuta a 700 mm di focale (in realtà circa 715 mm come da successive misurazioni). La mia intenzione era anche vedere quanto riuscissi ad andare profondo accumulando il maggior segnale possibile, come avevo fatto lo scorso anno:


Cliccando sulla miniatura sarà possibile visualizzare l’immagine a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

L’immagine non è profonda come quella del Fsq85, ma bisogna considerare alcuni aspetti:

  • con l’fsq 85 ho ripreso ben 360 pose da 5 minuti (30 ore di ripresa!), contro le 302 (25 ore abbondanti) sempre da 5 minuti del TS 102. Però il Takashi ha un rapporto di apertura di f5,3 contro gli f7 del TS.
  • la focale di ripresa aumenta da 450 mm a 715 mm e vedo la nebulosa risolta meglio, addirittura meglio che nella ripresa del Visac che era un 20 cm! Però alla focale del Visac entra in gioco anche il discorso del seeing che penalizza la ripresa.

Come per il Takahashi, si pone il problema della resa della tricromia con le riprese in banda stretta Hubble palette. C’è tanto verde ed è normale visto che il segnale del canale Halpha è il più presente. Corroborato dalle varie riprese che ho trovato in rete (tutte verdi!) ho provato un pò a ridurre la presenza dell’Halpha ma cercando di mantenere dettaglio e segnale. Per farlo mi sono avvalso dei comandi di correzione selettiva del colore in PS:


Cliccando sulla miniatura sarà possibile visualizzare l’immagine a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

Ovviamente in questo caso entriamo nel gusto soggettivo perchè è come decidere come e cosa colorare della nebulosa per farla apparire più o meno gradevole.

Tra le varie combinazioni di colore che ho tentato quella che ritengo migliore come rappresentazione estetica e qualità del segnale, è la tricromia con la palette CFHT:


Cliccando sulla miniatura sarà possibile visualizzare l’immagine a piena risoluzione e con i dati tecnici di ripresa.

La tricromia con questa palette è la migliore rappresentazione estetica a mio parere per questa ripresa.

In conclusione posso dire che il nuovo arrivato si è comportato bene, a parte un pò di lieve curvatura di campo ai bordi estremi del frame. D’Altronde parliamo di un tripletto senza spianatore, quindi va bene anche così. La focale di 715 mm, accoppiata alla mia camera ccd, può produrre risultati interessanti su molte nebulose.

Come di consueto aggiorno anche i dati meteo, con l’arrivo dell’autunno cominciano a diminuire le notti serene:

– Gennaio 6 notti serene, tutte con seeing scadente

– Febbraio 7 notti serene, tutte con seeing scadente

– Marzo 11 notti serene, tutte con seeing scadente

– Aprile 12 notti serene, tutte con seeing scadente

– Maggio 16 notti serene, tutte con seeing scadente

– Giugno 23 notti serene, tutte con seeing scadente

– Luglio 22 notti serene, tutte con seeing scadente

– Agosto 29 notti serene, tutte con seeing scadente 

– Settembre 8 notti serene, tutte con seeing scadente

Segnala l'articolo su:
Segnala su OKNOtizie OKNOtizie Segnala su Wikio Wikio Segnala su Segnalo Segnalo Segnala su UpNews UpNews Segnala su Technotizie Technotizie

Leave a Reply